Ottobre sulla Rai: due incontri televisivi che non puoi perderti. Parola di jana

Settembre me la dovevo prendere scialla (con calma) ed invece no. Le cose non sono esattamente andate come mi immaginavo.

Ma (spoiler) come mi immaginavo non era necessariamente la modalità migliore.

Prima settimana dopo il rientro a casa: mi sentivo un gatto selvatico in gabbia. Tanto per ricordarti come ho trascorso le vacanze ti ripropongo questo reel.

Vita selvatica in Sardegna

Zampe nere, capelli arruffati, occhi secchi (meraviglioso effetto monitor). In meno di sette giorni vengo fulminata da una fantasmagorica gastrite. Il mio stomaco stava cercando di dirmi qualcosa?

Sì.

L’ho ascoltato. Lui voleva un po’ meno ansia e così abbiamo convenuto questo: agitiamoci solo quando ce n’è stretta necessità. Il mio lavoro lo so gestire, passo per passo. E sembra che lui sia contento, anche se di tanto in tanto si fa risentire.

Seconda settima di settembre due proposte di collaborazione davvero eccezionali: per fortuna avevo fatto quel discorsetto con il mio stomaco, altrimenti me lo sarei dovuta ricomprare nuovo.

Le due proposte di collaborazione WOW.

Meghinas e Belvos di Luca Pinna su Rai3 Sardegna

La prima mi ha messo non poca tensione, anche perché mi era richiesto di parlare sardo. Ma, tensione o no ho accettato. E ho fatto bene.

Luca Pinna a bruciapelo mi chiede se volevo rilasciare un’intervista per un documentario che avrebbe parlato di medicina popolare sarda e che sarebbe andato in onda su RAI3 Sardegna.

“Certo”, dico io.

E lui prima di chiudere mi dice, come se niente fosse: “ah, cosetta importante, l’intervista sarà in sardo. E’ un problema?”

Il documentario Meighinas e Belvos andrà in onda Domenica 22 ottobre su Rai3 alle 9,30.

Guardalo e fammi sapere. No, la mia pronuncia sarda non è perfetta, ma questo mi ha spronato a riprendere i miei studi di sardo. Insomma, ci sto lavorando!

Origini a Sant’Antioco e Carloforte su Rai2

Origini su Rai 2 Domenica 15 ottobre alle 15,00

Seconda settimana di settembre e seconda proposta RAI. Questa volta RAI2 per il programma Origini.

“Ti andrebbe di raccontare qualcosa in merito alle Janas?” Mi chiede Paola Petrolati al telefono.

Oh Dea, ora svengo, penso io, ma “Sì certo” rispondo.

Così che la settimana successiva ci siamo incontrati a Sant’Antioco, fronte Para e Mongia, due pedras fittas meravigliose e in compagnia di Francesco Gasparri abbiamo parlato di pietre antiche, anime dei defunti, Orgia e Janas, Domus e forni. In pochi minuti di conversazione ho provato a farci stare tutto. Vediamo che ne vien fuori.

Origini andrà in onda Domenica 15 Ottobre alle ore 15,00 su Rai2.

E io, in attesa di entrambi gli appuntamenti, sono a mezza strada tra il terrorizzato e il felice.

Terrorizzata perché spero di aver reso onore alla mia terra, felice perché so che la televisione è un eccezionale strumento per divulgare la bellezza colta e antica della mia terra. E io ci provo, tutti i giorni.

Ci vediamo in tv. Fa un po’ strano dirlo, ma sì, ci vediamo lì!

Passo e chiudo.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *