Sardegna in prima serata: un viaggio nella cultura su La 7 

By 0 No tags Permalink

Sabato 31 agosto 2024, la Sardegna è stata una delle bellissime protagoniste del programma in prima serata Eden: un pianeta da salvare. Il programma di Licia Colò è andato in onda alle 21,30 e io fin dalle 19 ero in trepidazione e ora ti spiego perché.   

Villasimius, pane e lievito madre  

Rivedermi sullo schermo fa sempre un certo effetto. E anche se non è la prima volta che ho l’onore di essere una delle voci della mia terra, vedermi dentro quella scatola, dentro la cornice di un programma nazionale è sempre d’impatto.  

Insomma ero un briciolo in ansia.   

Questa volta però, sia durante la registrazione, sia durante la visione, mi sono divertita.  Soprattutto mi sono goduta il mio essere lì: parlare di Sardegna per me è un grandissimo onore, raccontare quell’aspetto magico che spesso sfugge o viene sottovalutato, ma che ha risvolti culturali ed antropologici potentissimi mi riempie di orgoglio e fierezza. Raccontare la mia Sardegna come io la vedo è fantastico. 

Il pane d’altronde in Sardegna è una cosa seria, meglio ancora, per la mia gente il pane res mirabiles. L’isola è una delle regioni al mondo con la maggiore diversificazione produttiva e simbolica di pane. La panificazione è tradizionale, religiosa, delle feste, dei morti, dei matrimoni, delle nascite, dei pastori, dei contadini, degli umili e dei potenti. E quasi tutti i pani sono a impronta femminile.  

La mia partecipazione 

Ero in compagnia delle fantastiche donne dell’Associazione Culturale La Tartaruga, di Villasimius. Abbiamo raccontato e mostrato il pane e la panificazione in Sardegna, ma soprattutto ho raccontato del mio amatissimo lievito madre.  

Qui puoi guardare tutto il servizio dedicato a Villasimius, al pane, al lievito e alle saline cagliaritane.  

Guardalo tutto, merita davvero!  

Ringraziamenti 

Grazie all’Associazione culturale La Tartaruga, per avermi voluta con loro, a La 7 e al programma Eden: un pianeta da salvare. La qualità dei contenuti è sempre altissima. Grazie ad Alessandro Antonini e al suo staff. Un’esperienza da ricordare.  

Grazie a chi mi ha mandato un messaggio dopo avermi visto in tv. Siete stati in tanti:  

“Il tuo modo di raccontare è inconfondibile!” 

“Ti stimo e ti voglio bene. Sei il nostro giusto esempio da seguire. E lo facciamo con piacere perché ci fa stare bene e ci rende felici”. 

“Che bello Claudia  è proprio rivedere i momenti che tante di noi hanno avuto la fortuna e il dono di vivere nella casa dei nonni o delle zie e che rimanendo nella memoria abbiamo poi ripetuto a nostra volta nelle nostre case”.   

“Che splendore, quanta bellezza in su framnentu…la magia della pasta madre come tu mi hai insegnato meravigliosa Claudia Zedda”.   

Grazie soprattutto alla mia Sardegna, una mama buona che fin dal primo giorno della mia vita, come una Jana buona, m’hat afatau beni (mi ha ben affatato / mi ha portato fortuna) 

Guarda il video, fammi sapere che ne pensi e se vuoi approfondire l’argomento lievito madre e panificazione seguimi su IG, frequenta la Janas Academy, o commenta sotto.  

Condividi l’articolo se ti fa piacere, qualcuno oggi ha bisogno respirare la magia di Sardegna.  

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *