Lo smudge che in Sardegna protegge dalla streghe

Il parto in Sardegna è da sempre inteso come un momento delicato e traumatico per la donna e per il bambino, intimo, domestico, familiare.

Quando una donna partorisce lei e la vita che porta in grembo sono in una zona liminare: sono vita, ma sono pure morte. E’ in lei il potere di squarciare il mondo degli spiriti e liberare l’anima di quella che sarà nuova vita.

Per questo si riteneva che il parto attirasse le streghe delle partorienti (cogas de is parteras). Non si trattava esattamente di streghe, ma piuttosto di spiriti che dovevano essere esorcizzati e rabboniti con l’uso di molteplici tecniche.

La purificazione per mezzo di erbe, fumigazioni e vaporizzazioni era molto comune. Non solo si esorcizzava la casa, ma gli ambienti pure venivano anche purificati da eventuali batteri, virus ed energie stagnanti.

La ricetta che oggi condivido con te è segreto da levatrice, da donna saggia, da strega (si questa volta vera per davvero). La ricetta che oggi condivido con te è segreto per donne che sanno ascoltare.

Smudge della strega in Sardegna

I seminari Janas Academy per risvegliare i tuoi talenti da strega

Martedì 14 e Giovedì 16 Novembre, online, la Janas Academy terrà due seminari interamente dedicati alla figura della strega in Sardegna e nel mondo.

Se vuoi far parte del cerchio registrati visitando queste pagine:

Strega e Guaritrice: segni e simboli di un antico archetipo – 14 Novembre

Strega in Sardegna: tutte le figure del mito – 16 Novembre

Ti aspetto dentro.

Con amore

C.  



No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *