Una serata tra miti, leggende e tradizioni millenarie: la magia delle Janas rivive al Cruccuris Resort di Villasimius
Il 23 agosto, sotto il cielo stellato della Sardegna, si è svolta la serata “Janas sotto le stelle“, un evento magico dedicato alla scoperta delle janas, figure emblematiche della tradizione sarda.
È stata una serata davvero magica, e oggi te la racconto.
Janas sotto le stelle
L’evento, ospitato dal Cruccuris Resort di Villasimius, ha visto la partecipazione di moltissimi appassionati di cultura sarda e ha offerto un viaggio tra miti, leggende e le antiche pratiche delle janas, vere e proprie sacerdotesse della nostra terra.
La serata si è aperta con la presentazione del libro Janàsa (ed. Condaghes) e hanno partecipato Alessandra Usai (regista), Chiara Besana (giornalista) e la sottoscritta.
Non abbiamo parlato solo del libro, ma del libro che diventerà film. È stato emozionante.
Libro, teaser, e allestimento di 7 tappe magiche
Sono state inoltre allestite 7 tappe che raccontavano ciascuna un aspetto specifico delle sette rosse presenti nel libro, guide e simboli di femminilità e saggezza. Ogni tappa ha permesso ai partecipanti di immergersi nei racconti e nelle tradizioni legate a queste figure mistiche, svelando il profondo legame tra la loro storia e la natura sarda. Abbiamo parlato di erbe, pane, fuoco, acqua, amuleti e vesti, mescolando la tradizione isolana al mito e al mondo verosimile costruito nel libro. In esposizione anche i favolosi abiti, gioielli, cappelli e scarpe, realizzati dalla costumista Maria Rita Frau per il teaser.
Un momento speciale della serata è stato rappresentato dalla proiezione del teaser “Janàsa”, realizzato dalla Nical Film, sotto la regia di Alessandra Usai e la produzione di Nicola Menunni.
È stato un assaggio di quello che sarà il film che porterà sul grande schermo il fascino delle janas, unendo mito e realtà in un racconto che affonda le sue radici nella tradizione mitica sarda.
Durante il mio intervento, moderato da Chiara Besana, ho raccontato alcuni degli aspetti culturali e antropologici che emergono nel libro. Ho cercato inoltre di offrire momenti di riflessione sul ruolo delle Janas nella cultura sarda, rivelandone il legame con la femminilità, la natura e la spiritualità.
Alessandra Usai ha invece raccontato quanto emozionante e faticoso sia trasporre un libro in sceneggiatura prima e pellicola poi.
L’articolo dell’Unione Sarda
La serata è stata raccontata anche dall’Unione Sarda, grazie alla penna di Chiara Besana, che ha sottolineato l’impegno mio e della Nical Film nella divulgazione delle tradizioni popolari attraverso il libro “Janasa”.
Sotto un video e alcune foto del bellissimo articolo.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti che hanno reso questa serata indimenticabile e magica, confermando il profondo legame che unisce le persone alla cultura e alle tradizioni della nostra amata Sardegna, al Cruccuris Resort per l’ospitalità, alla Nical Film, e naturalmente a Myrsine, il brand che mi ha vestita e ha allestito un prezioso shop con abiti a tema Janas.
Più che un ringraziamento, un abbraccio ad Alessandra Usai e Chiara Besana con le quali ho condiviso la serata: i viaggi, per quanto lunghi, fanno meno paura quando hai buone compagne d’avventura.
Leave a Reply