Is pipias de tzapulu: il workshoop Janas Academy a Paulilatino
Il laboratorio per ragazzi incentrato sulla realizzazione delle bambole l’ho inserito nella brochure inerente ai miei servizi formativi rivolti alle scuole più per me che per le scuole.
Non credevo che qualcuno si sarebbe mai interessato, oggi, nel 2024, alla realizzazione di bambole fatte a mano, con l’uso di stoffa vecchia e canne.
E invece mi sbagliavo! E’ liberatorio dirlo: mi sbagliavo.
Report di una mattinata magica
Te la faccio breve: Valeria, una delle due super bibliotecarie di Paulilatino mi ha contattato qualche mese fa. Sì, tieniti forte, dicendomi che le sarebbe piaciuto proporre un laboratorio incentrato sulla lettura di alcuni brani tratti da Rebecca e le Janas e la realizzazione di bambole alla maniera sarda.
Il 3 gennaio, primo appuntamento di questo 2024 che già scivola via come l’olio, sono stata alla Biblioteca Comunale di Paulilatino e sarò sincera: ho imparato più di quel che potevo insegnare.
- Ho imparato che i bambini maschi e le bambine femmine hanno una incredibile voglia di fare con le mani, alla faccia di questa società che di questa competenza cerca ogni giorno di privarci.
- Ho capito che la fascinatio che su di me esercitano le bambole, terribile e magnifica, non è solo a me riservata, ma che moltissime altre janas soffrono di questa ipnosi (sì sto lavorando ad una soprese per tutte voi)
- Ho scoperto che in Paulilatino le bambole non erano solo di stoffa e canna ma anche di pane, magiche a loro modo, utili per scacciare le formiche e forse la mala sorte. La riproduzione di quella piccola bambola magica la trovi in foto: su lazzaru contro il flagello de su lazzariu (la formica). Di altre bambole di pane e natura ti parlerò presto. (Grazie Paola )
- Ho avuto la conferma che dentro ogni attività, per quanto piccola, si nasconde magia. Basta semplicemente saperla trovare.
Ecco, noi (1 autrice, 2 bibliotecarie, 20 bambin3/ragazz3) insieme, il 3 Gennaio a Paulilatino ce l’abbiamo fatta. La magia l’abbiamo trovata.
Grazie a Paulilatino, alla Biblioteca Comunale Paulilatino e alle amiche bibliotecarie che ci mettono più impegno di quanto comunemente sia richiesto, grazie ai bambini, grazie alle bambole, e grazie a me, che nonostante i miei 44 anni vedo in ogni angolo magia.
Se vuoi scaricare la brochure contenente i miei servizi formativi rivolti alle scuole scrivimi o commenta qui sotto!
Leave a Reply